Media

Twitter down negli Usa alla vigilia delle elezioni presidenziali. Attacco hacker?

Twitter down negli Usa alla vigilia delle elezioni presidenziali. Attacco hacker?

Twitter down negli Usa alla vigilia delle elezioni presidenziali. Attacco hacker?

BOSTON – Twitter down negli Stati Uniti ad un giorno dalle elezioni presidenziali. Molti utenti del social network hanno segnalato problemi ad accedere al sito tra le 6 e le 8 di lunedì mattina, 7 novembre, soprattutto in alcuni Stati americani: la California, lo Stato di New York, l’Oregon e l’Arkansas.

La mappa del sito Downdetector, che monitora il funzionamento dei maggiori portali, segnala il picco di malfunzionamenti proprio nelle prime ore di oggi. Ma, come sottolinea Gaia Scorza Barcellona su Repubblica, i problemi per accedere a Twitter non hanno riguardato solo gli utenti americani.

Ci sono stati malfunzionamenti anche in Canada, Nuova Zelanda e Giappone, anche se a fare più paura sono proprio i problemi negli Stati Uniti, dove martedì 8 novembre si terranno le attese elezioni che vedranno eletto il nuovo presidente americano. E questo in un contesto di non infrequenti attacchi hacker, che hanno fatto alzare la tensione tra Washington e Mosca.

San raffaele

Anche Wikileaks ha segnalato problemi in un post su Facebook: ”Siamo nel pieno di un attacco DDoS”, ha scritto l’organizzazione no profit.

Come ricorda Repubblica,

Ottobre è stato un mese di allerta ‘rossa’ per quanto riguarda gli attacchi hacker. Solo il 21 sono stati presi di mira i server del web-hoster Dyn, con base nel New Hampshire, causando una paralisi a Twitter, Spotify, Cnn, New York Times, Financial Times, Boston Globe, The Guardian, Netflix, Airbnb, Visa, eBay e Reddit. Tutti siti rimasti inaccessibili per ore a causa di tre attacchi diversi in una giornata.

Preoccupano soprattutto le nuove strategie dei cyberattacchi, che stanno raffreddando moltissimo i già difficili rapporti tra Russia e Usa.

To Top