Ue. Google obbligato a rimuovere i link e rispettare diritto all’oblio sul web

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2014 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA
Ue. Google obbligato a rimuovere i link e rispettare diritto all'oblio sul web

Ue. Google obbligato a rimuovere i link e rispettare diritto all’oblio sul web

ROMA – Ue. Google obbligato a rimuovere i link e rispettare diritto all’oblio sul web. 500 milioni di cittadini dei 28 paesi Ue potranno chiedere a Google la rimozione di link che lo riguardano. La Corte europea ha stabilito che i big di Internet sono responsabili anche dei contenuti pubblicati su altri siti. Il caso è partito dal ricorso di un cittadino spagnolo cher ha ottenuto la cancellazione di una vecchia notizia che continuava a circolare sul web. I motori di ricerca vanno considerati come titolari autonomi del trattamento: devono rispettare le norme sula protezione dati.

Diritto all’oblio. Da Internet si può e si deve poter scomparire quando si vuole: Google e gli altri motori di ricerca devono intervenire per assicurare questo “diritto all’oblio” anche su siti non controllati da loro, ma che nei loro risultati compaiono, facendo sparire dalle ricerche le tracce della persona che vuole essere dimenticata. La sentenza di ieri (13 maggio) della Corte di Giustizia Ue ridà fiducia ai difensori della privacy che vorrebbero proteggere i cittadini dall’invadenza di Internet, e preoccupa l’industria del web, che vede in arrivo costosi interventi per far fronte alle potenziali richieste di oblio di oltre 500 milioni di cittadini europei.

Il ricorso vinto dal cittadino spagnolo. La Corte si è pronunciata su un caso che riguardava Google in Spagna: nel 2009 Mario Costeja, avvocato, si rese conto che cercando sul motore di ricerca il suo nome veniva fuori una nota legale del 1998 pubblicata sul sito del quotidiano La Vanguardia che elencava i suoi debiti dell’epoca. Quando La Vanguardia si rifiutò di rimuovere le informazioni, e Google si rifiutò di far sparire i link, Costeja si rivolse all’Agenzia spagnola di protezione dati che impose a Google di cancellare il link e non disse nulla al quotidiano.

Google fece ricorso, e nonostante l’anno scorso l’avvocato generale della Corte avesse dato ragione all’azienda di Mountain View, oggi la Corte ha ribaltato quel parere (che non è mai vincolante). Secondo la giustizia Ue, Google deve dare ai suoi utenti il diritto di cancellare i link a dati che li riguardano, compresi quelli a documenti ufficiali. La decisione ha colto di sorpresa il colosso della ricerca web: “Si tratta di una decisione deludente per i motori di ricerca e per gli editori online in generale. Siamo molto sorpresi che differisca così drasticamente dall’opinione espressa dall’avvocato generale Ue e da tutti gli avvertimenti e le conseguenze che lui aveva evidenziato. Adesso abbiamo bisogno di tempo per analizzarne le implicazioni”, ha detto un portavoce.

Privacy, il commissario Ue Reding esulta. Di vittoria parla invece chi, come la commissaria alla Giustizia Viviane Reding, in Europa si batte per regole sulla privacy più stringenti, che mettano un freno ai comportamenti ritenuti “spregiudicati” di Google e Facebook. Secondo la Reding la sentenza “vendica” gli sforzi finora andati a vuoto per riformare le regole della protezione dati: “Le società ora non potranno più nascondersi dietro i loro server in California o altrove”, ha scritto sul suo account Facebook. La sentenza di oggi si basa sulla legge sulla protezione dati del 1995, e ha stabilito che compagnie come Google dovrebbero consentire ai loro utenti di essere dimenticati cancellando i link alle pagine web che contengono i loro dati “a meno che non vi siano ragioni particolari, come il ruolo pubblico del soggetto”.

Italia più permissiva. L’approccio dei tribunali è stato abbastanza soft nei confronti di Google. Lo scorso febbraio infatti la Corte di Cassazione ha assolto Google facendo ricader la colpa della pubblicazione delle molestie subite da un minore autistico sugli utenti che avevano caricato il video sulla piattaforma Google Video e non, trattandosi di hosting, sui soggetti responsabili per la gestione della piattaforma.