“l’Unità” sciopera giovedì: “Tredicesima incerta”

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 21:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Il Comitato di redazione de l'Unita' ritiene gravissima e inaccettabile la comunicazione avuta dall'azienda riguardo le incertezze sul pagamento della tredicesima mensilita' e dello stipendio di dicembre'', e per questo la rappresentanza sindacale proclama per domani il primo dei tre giorni di sciopero affidati dalla redazione e ''si riserva ulteriori iniziative gia' per la prossima settimana se non dovessero arrivare rassicurazioni o novita' significative''.

''Pur consapevoli di una situazione finanziaria di estrema difficolta' – continua il cde dell'Unita' – non e' pensabile che si vadano ulteriormente a colpire i diritti dei lavoratori che gia' hanno dovuto sopportare due anni di stato di crisi, l'uscita di numerosi colleghi e la cassa integrazione. Sacrifici che hanno permesso a questa azienda di affrontare una difficile ristrutturazione in una situazione di perdurante latitanza dell'editore. In vista dell'assemblea dei soci convocata per il 21 dicembre e che avra' all'ordine del giorno l'aumento di capitale, il Cdr richiama quindi per l'ennesima volta Renato Soru alle sue responsabilita'''.

Il Cdr inoltre rivolge un appello al ''governo Monti affinche' risolva in tempi rapidi la situazione di incertezza che circonda il tema del finanziamento pubblico all'editoria. Solo in questo modo, infatti, puo' farsi davvero garante del pluralismo dell'informazione, come richiesto piu' volte anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Non possiamo piu' attendere, e il ritardo nelle decisioni, assieme all'assenza di indicazioni certe, mettono ogni giorno a rischio l'esistenza stessa di molte testate. L'Unita' in primis''.