Web 2.0 Suicide Machine: programma per sparire dai social network

Pubblicato il 11 Gennaio 2010 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

Cancellarsi da social network e compagni si può (o si poteva) con Suicide Machine, la macchina del suicidio online messa a punto da un gruppo di olandesi.

Se si hanno mille amici sul profilo Facebook, Myspace, Twitter o simili bastano appena 52 minuti rispetto alle 9 ore che si impiegherebbero per portare a termine l’operazione manualmente.

Il manifesto degli inventori del “Web 2.0 suicide” comincia così: «Crediamo che chiunque abbia il diritto di suicidarsi nei social network».

L’espediente per sbarazzarsi della propria vita telematica però non è piaciuto ai fan sfegatati di Facebook che hanno subito lanciato la controffensiva, con gruppi di protesta e minacce di azioni legali.

Secondo Facebook il servizio viola i termini sulla privacy e le regole del social network quando accede e scarica i dati degli utenti per cancellarne i profili e l’azienda. Così è stato dato a Web 2.0 Suicide Machine un vero e proprio ultimatum di tre giorni per fare retromarcia nella sua attività anti social network.

Per tutta risposta quelli di Suicide Machine hanno messo sul sito un conto alla rovescia che scade alla mezzanotte del 10 gennaio.