Blitz quotidiano
powered by aruba

Whatismymovie.com, dalla Finlandia arriva lo Shazam dei film

HELSINKI – Si chiama whatismymovie.com ed è un sito che userete spesso: tutte le volte che non riuscite proprio a ricordare il titolo di quel film con quell’attore che tanto vi piaceva. In sintesi, lo Shazam dei film. E’ stato creato in Finlandia dal team Valossa, un gruppo di ricercatori informatici dell’Università di Oulu, grazie a un finanziamento di 650mila sterline ricevuto da un pool di investitori.

Il software è organizzato per query facili sulla falsa riga di altri motori di ricerca descrittivi. L’algoritmo che lo anima analizza il flusso di immagini in tempo reale, individua luoghi, volti e oggetti confrontandoli con il database. E poi li traduce in termini umanamente comprensibili. Ma non è finita qui: oltre a soccorrere gli smemorati, con whatismymovie.com il film è servito. Se ad esempio provate a cercare “Sean Connery indossa pantaloni rossi” e trovate il film che stavate cercando, basta un clic e potrete acquistarlo in tempo reale su Amazon.

Al momento in rete viaggia la versione beta, un sito di prova e ancora in fase di collaudo, già testato dagli esperti e messo a disposizione degli utenti per gli ultimi ritocchi al software. Per chi volesse sbizzarrirsi in archivio ci sono già 45mila titoli in lingua inglese. Va da sé che anche le stringhe di ricerca andranno digitate in inglese

Immagine 1 di 3
  • Whatismymovie.com, dalla Finlandia arriva lo Shazam dei film02
Immagine 1 di 3