WhatsApp, 6 cose che non sai

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2014 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
WhatsApp, 6 cose che non sai

WhatsApp

ROMA – WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più usata al mondo. L’ultima novità è la doppia spunta blu che indica l’avvenuta lettura di un messaggio. Ma WhatsApp nasconde tantissime altre caratteristiche che molti di noi non conoscono.

Ecco 6 cose che non quasi certamente non conosci:

Menu “Info”: indica tutti i dati cronologici relativi alla consegna e alla lettura di un messaggio. Vi si può accedere tenendo premuto il dito su un messaggio inviato. Su iPhone si attiverà un pop-up con varie opzioni, compresa “Info”. Su Android comparirà una “i” cerchiata nella barra in alto, sopra la chat.

Evitare la notifica di lettura: nonostante l’introduzione della notifica di lettura (doppia spunta blu) è ancora possibile leggere un messaggio senza che il mittente venga avvisato. Il trucco consiste nell’accedere a WhatsApp, attivare la modalità aereo del proprio smartphone e solo allora procedere all’apertura della conversazione.

Lista broadcast: se volete inviare una comunicazione a più persone esiste anche l’opzione Lista Broadcast oltre alla classica conversazione di gruppo. Il messaggio broadcast può essere inviato ad un elenco di contatti, ciascuno dei quali lo riceverà all’interno di una normale conversazione con il mittente.

Immagini e video: su iPhone i media ricevuti in una conversazione vengono salvati in automatico nel rullino. Per disattivare questa funzionalità ed evitare che foto e video di ogni genere si mescolino ai file multimediali del vostro smartphone aprite le Impostazioni, poi “Impostazioni Chat”, infine disattivate il pulsante sull’opzione “Salva media ricevuti”. Su Android le immagini e i video vengono invece salvati in un’apposita cartella nella galleria.

Disattivare le notifiche di un gruppo: se il vostro contatto è stato aggiunto ad un gruppo, può capitare di essere disturbati continuamente dalle notifiche. Per evitare questo su iPhone basta fare “tap” sul nome del gruppo e scegliere per quanto tempo disattivare le notifiche alla voce “Silenzioso”. Su Android si può fare lo stesso selezionando “Silenzia audio” dal menu delle opzioni.

Bloccare un contatto: su iPhone aprite le Impostazioni e sotto “Privacy” – “Bloccati” scegliete di aggiungere un nuovo contatto alla vostra personale lista nera. Un numero di telefono sconosciuto si può bloccare anche dalla conversazione, con il tasto “Blocca” che compare in alto a sinistra. Su Android dal menu delle opzioni di una conversazione con il contatto che volete bloccare selezionate “Altro” e poi “Blocca”.