“Whatsapp, il tuo abbonamento scade tra 24 ore”: è truffa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2016 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA
"WhatsApp è scaduto, clicca qui". Ultima truffa via email

WhatsApp

ROMA – Whatsapp non è più a pagamento eppure, a qualcuno, questa cosa deve essere sfuggita, cadendo così nel tranello dell’ultima truffa online. Come riporta la Polizia di Stato, la truffa riguarda il messaggio fraudolento che invita l’utenza Whatsapp a rinnovare l’abbonamento per continuare ad utilizzare l’applicazione.

Al momento non si sa ancora se si tratta di un furto di dati o se, peggio ancora, c’è il rischio di ritrovarsi abbonati ad alcuni servizi a pagamento e molto costosi, è quindi sconsigliabile a prescindere qualsiasi tipo di azione che non sia la rimozione immediata dello stesso messaggio: “Attenzione! Il tuo account è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo a 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)”.

Purtroppo per gli utenti meno attenti non è facile distinguere questi messaggi, considerando che l’app in passato ha utilizzato proprio un approccio di questo tipo per ricordare a tutti l’imminente scadenza del proprio abbonamento. In questo caso come accennato, sarebbe sufficiente tenere a mente che da diversi mesi Whatsapp è gratis per tutti.