Whatsapp, truffa messaggio per attivare chiamata vocale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2015 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA
WhatsApp, messaggio per attivare chiamata vocale: occhio alla truffa

WhatsApp, messaggio per attivare chiamata vocale: occhio alla truffa

ROMA – Sta arrivando la chiamata vocale su WhatsApp, ma circolano falsi messaggi di attivazione con un link. Cliccando si va su un sito pericoloso e si rischia l’abbonamento a costosi e inutili servizi premium.

Il messaggio truffaldino che invita ad attivare la chiamata VoIP via WhatsApp cliccando su un link si tratta di un’operazione di phishing. Cliccando si rischia di attivare servizi a pagamento indesiderati. Chiunque può ricevere questo messaggio e cadere nella trappola, anche chi ha un iPhone e tecnicamente non può attivare la chiamata VoIP. Il sistema a inviti infatti funziona solo tra dispositivi Android, mentre chi ha iOS dovrà aspettare la disponibilità ufficiale del servizio.

Un esempio di questa operazione di phishing è visibile nella foto allegata dove diversi utenti iscritti a WhatsApp sono stati invitati a cliccare su un link in cui si legge: “Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate, invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp. Dopo che clicchi su “Invita Ora” ti si aprirà WhatsApp e dovrai inviare gli inviti ai tuoi amici, devi invitare minimo 10 amici attivi uno per uno, dovrai cliccare su “Continua” dopo che hai invitato 10 amici per attivare le chiamate sul tuo WhatsApp”.