WhatsApp via da vecchi smartphone: i modelli coinvolti

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Febbraio 2016 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA
WhatsApp via da vecchi smartphone: i modelli coinvolti

WhatsApp via da vecchi smartphone: i modelli coinvolti

ROMA – WhatsApp sta per sparire da alcuni smartphone come BlackBerry e Nokia. Lo ha annunciato la stessa società sul proprio blog. La decisione arriva con il settimo compleanno di questa app di messaggistica e prevede di permettere l’utilizzo della app solo sui cellulari di ultima generazione, quasi a voler stimolare nuovi acquisti da parte degli utenti.

Sul blog WhastApp scrive:

“Quando abbiamo iniziato, nel 2009, l’utilizzo che le persone facevano dei dispositivi mobili erano molto diversi da oggi. All’epoca il 70% dei degli smartphone venduti utilizzava i sistemi operativi offerti da BlackBerry e Nokia.

Oggi invece i sistemi di Google, Apple e Microsoft (installati su meno del 25% dei dispositivi venduti sei anni fa) rappresentano il 99,5% del mercato. Così, se guardiamo avanti per i nostri prossimi 7 anni vogliamo concentrare i nostri sforzi sui dispositivi che la stragrande maggioranza delle persone utilizza. Per questo entro la fine del 2016 chiuderemo il supporto per WhatsApp Messenger sulle seguenti piattaforme mobili”.

Ecco allora quali sono gli smartphone che, a partire dall’anno prossimo, non avranno più WhatsApp:

  • BlackBerry (compreso il nuovissimo BlackBerry 10)
  • Nokia S40
  • Nokia Symbian S60
  • Android 2.1 e Android 2.2
  • Windows Phone 7.1

Scrive ancora WhatsApp:

“E’ stato un viaggio sorprendente, e nei prossimi mesi metteremo ancora più enfasi sulle caratteristiche per garantire sicurezza, da un lato, e offriremo sempre più modi per rimanere in contatto con le persone che ti stanno a cuore dall’altro. Per continuare ad utilizzare WhatsApp se utilizzate uno di questi dispositivi mobili, vi consigliamo di passare ad una versione più recente di Android, iPhone o Windows Phone prima della fine del 2016″.

LEGGI ANCHE: “La ragazza psicopatica”, la pagina Facebook