Media

Whatsapp: virus trojan. File Excel con emoticon svuota conti online

Whatsapp: virus trojan. File Excel con emoticon svuota conti online

Whatsapp: virus trojan. File Excel con emoticon svuota conti online

ROMA – Su Whatsapp gira un nuovo virus (in gergo tecnologico, un trojan) che svuota i conti correnti degli utenti della chat penetrandovi attraverso l’home banking. Attenti quinti a questo file Excel che potrebbe arrivarvi da un profilo finto istituzionale e che vi invita ad aprire l’allegato.

L’invito (ovvio, ma repetita iuvant) è quello di non aprire link provenienti da contatti sconosciuti che vi promettono di farvi vedere nuove emoticon e nuove emoji.

San raffaele

Alessandro Longo su Repubblica raccoglie e rilancia l’allarme lanciato da Luca Bechelli, del Clusit (Associazione italiana sicurezza informatica):

La Polizia nei giorni scorsi (sul profilo Facebook Vita da Social) ha segnalato un virus che gira su whatsapp promettendo nuove emoticon (“ecco le nuove emoticon di whatsapp. Troppo belle!!!”. Segue link che installa il trojan, in grado di sottrarre informazioni personali dal cellulare). I criminali informatici stanno sfruttando così nuove funzionalità di WhatsApp (come gli allegati), che sempre più diventa una piattaforma a tutto tondo e quindi in più modi vulnerabile agli attacchi.

D’altra parte, “dobbiamo aspettarci una escalation di virus su mobile e in particolare che minacciano il conto corrente”, spiega Bechelli. “Un altro esempio sono le finte app delle banche. L’utente le scarica – magari seguendo un link di una mail truffaldina – le installa e consegna così ai malfattori i dati del proprio mobile banking”. Una minaccia simile è Faketoken, segnalata a dicembre da Kaspersky: un trojan che, nascondendosi in app e giochi, ruba le credenziali di oltre duemila applicazioni finanziarie di Android.

To Top