Wikipedia, 1 milione di voci in italiano: traguardo storico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2013 - 08:22| Aggiornato il 16 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Wikipedia, nella notte del 22 gennaio, ha raggiunto l’importante traguardo. Con 800.000 iscritti e 8.000 utenti attivi nell’ultimo mese, la versione italiana dell’enciclopedia online, resta un importante contributo per tutti.

Il superamento di questo traguardo è importante anche perché va a posizionare Wikipedia in Italiano tra le edizioni locali più vaste in assoluto. Se si esclude la versione madre in inglese (che ha superato dal 2006 il traguardo), solo quelle tedesca, francese e olandese hanno più di un milione di voci.

La comunità di wikipedians italiani ha quindi fatto meglio di quella spagnola. Gli ultimi dati diffusi dall’Associazione Wikimedia Italia parlano di 800.000 utenti totali registrati sulla versione italiana dell’enciclopedia. Nell’ultimo mese più di 8.000 hanno anche fatto una modifica o aggiunto una voce.

A crescere non è solo la quantità, ma anche la qualità: due voci su tre superano i 1000 caratteri (oltre la semplice descrizione), mentre una su cinque supera le 4000 battute. Ma, come sottolinea Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, si può fare di più: “Avere raggiunto una milestone così importante non deve distogliere l’attenzione dalla continua revisione dei contenuti, al fine di fornire delle informazioni sempre più attendibili al lettore. Il prossimo obiettivo importante riguarderà il numero di utenti attivi: ora sono poco più di 8000 ed è un numero stabile ormai da diversi anni, sarebbe ora di farlo crescere”.