Autostrade: a chi non paga pedaggio, 85 euro di multa. Il cartello ti avvisa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2017 - 09:43 OLTRE 6 MESI FA
Autostrade: a chi non paga, pedaggio 85 euro di multa. Il cartello ti avvisa

Autostrade: a chi non paga, pedaggio 85 euro di multa. Il cartello ti avvisa

ROMA – Autostrade: a chi non paga pedaggio 85 euro di multa. Il cartello ti avvisa. C’è chi riesce a non pagare il pedaggio autostradale, infilandosi chissà come dietro un automobilista che ha pagato regolarmente al casello. E’ per loro che sono stati installati i cartelli luminosi in autostrada con l’avviso “accertamenti per violazione mancato pagamento”.

Significa che è non solo la Polizia stradale a vigilare sul rispetto di questo obbligo elementare: con loro sono abilitati anche gli “accertatori” formati per questa esigenza da Aiscat, l’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori. Attraverso l’incrocio dei dati nella sala operativa centrale che monitora il passaggio ai caselli, potranno stabilire chi è entrato senza ticket. Una volta segnalata la violazione alla Polizia stradale questa sarà in grado di elevare la sanzione prevista: 85 euro di multa più la decurtazione di due punti della patente.

Se alla barriera l’automobilista dichiara di non avere modo di pagare (perché sprovvisto di contanti, Viacard, carte di credito o Telepass), gli viene consegnata una ricevuta di mancato pagamento in cui sono riportati tutti i dati per saldare il suo debito entro 15 giorni e l’eventuale sanzione a cui sarà soggetto se non adempie alla prescrizione. Se, superato il termine, il pagamento non sarà stato ancora effettuato, gli arriverà un sollecito in cui sarà indicata la data ultima entro cui effettuarlo. Scaduto il tempo si attiveranno gli «accertatori» che provvederanno a redigere il verbale di accertamento e a inoltrarlo alla Polstrada competente per il territorio. (Alice Dutto, Corriere della Sera)