F1, Gp Silverstone (Gran Bretagna): Daniel Ricciardo è stato penalizzato

Pubblicato il 15 Luglio 2017 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA

F1, Gp Silverstone (Gran Bretagna): Daniel Ricciardo è stato penalizzato

F1, Gp Silverstone (Gran Bretagna): Daniel Ricciardo è stato penalizzato. EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) – Dopo Valtteri Bottas sulla Mercedes, anche il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo vedrà la sostituzione del cambio sulla sua monoposto e quindi, da regolamento, subirà una penalizzazione di cinque posti nella griglia di partenza del Gran Premio d’Inghilterra, in programma domani sul circuito di Silverstone. Le norme Fia in materia, infatti, stabiliscono che ogni vettura deve mantenere lo stesso cambio per almeno sei gare consecutive: poiché le scuderie del finlandese e dell’australiano non sono rientrate in tale limite, è scattata in automatico la sanzione sportiva. Per Ricciardo, peraltro, è già la seconda volta in questa stagione che, con il Gp di domani sarà al giro di boa.

Ben peggio è andata a Fernando Alonso: domani, infatti, il pilota spagnolo della McLaren partirà dall’ultima posizione, qualunque sia il suo risultato nelle qualifiche odierne.

A determinare la sanzione, in questo caso, è stata la sostituzione della power unit sulla sua vettura, che ora monta la Spec 3: ciò ha comportato l’impiego di componenti aggiuntive fra motore, turbocompressore, Mgu-H, Mgu-K ed Energy Store. Il che si traduce, secondo le norme Fia, in una penalizzazione di 25 posti in griglia di partenza.