motori

Gp Malesia addio: ultima corsa ad ottobre, pochi spettatori

Gp Malesia addio: ultima corsa ad ottobre, pochi spettatori

Gp Malesia addio: ultima corsa ad ottobre, pochi spettatori

SHANGHAI – Quello in programma il prossimo primo ottobre sarà l’ultimo Gran premio che la Formula 1 correrà in Malesia. La decisione è stata ufficializzata e già comunicata al governo malese. La gara era un appuntamento fisso del calendario da 19 anni ed il contratto con il circuito di Sepang sarebbe scaduto nel 2018, ma i vertici della F1 hanno deciso che la prossima sarà l’ultima edizione causa gli elevati costi di organizzazione dell’evento, a fronte di vendite di biglietti e movimenti turistici in continuo calo.

Rispetto al 1999, quando si svolse la prima gara in Malesia ed in Asia solo il Giappone ospitava la F1, oggi sono ben sei i Paesi che fanno concorrenza, compresa la vicina Singapore.

2x1000 PD

Negli ultimi anni la gara aveva iniziato a patire la vicinanza in calendario di una corsa glamour nella vicinissima Singapore, registrando un calo di pubblico nei weekend di gara. E non va dimenticato che quando nel 1999 si disputò la prima gara a Sepang, il calendario della F1 aveva soltanto un altro GP in Asia, quello del Giappone. Non si interrompe, comunque, la sponsorizzazione della compagnia petrolifera nazionale Petronas con la Mercedes.

To Top