Guida autonoma, ecco il DAK: rende qualsiasi auto driverless

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2017 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA
Guida autonoma, ecco il DAK: rende qualsiasi auto driverless

Guida autonoma, ecco il DAK: rende qualsiasi auto driverless

ROMA – Secondo la Perrone Robotics è possibile trasformare qualsiasi auto in un mezzo a guida autonoma. L’azienda americana con sede in Virginia, ha messo a punto un kit retrofit – sguendo gli standard richiesti dalla NHTSA – per rendere “driverless” qualsiasi automobile.

Il DAKDrop-in Autonomy Kit – è composto da attuatori, sensori, centraline elettroniche e ovviamente dal software di gestione; si installa in 30 minuti in qualsiasi vettura e lascia comunque lo spazio per il guidatore. La resa estetica non è delle migliori ma è il prezzo da pagare per la semplicità.

Il DAK è in grado di controllare tutti i componenti dell’auto, inclusi lo sterzo, i freni, il cambio e l’acceleratore. Secondo la Perrone Robotics è anche in grado di eseguire manovre complesse e di supportare la navigazione completa fino a destinazione.

Inoltre, è prevista anche una funzione di controllo remoto, ovviamente da verificare secondo le leggi di ogni singolo Paese. Dal punto di vista tecnico, il conducente può riprendere il controllo in qualsiasi momento semplicemente premendo un pulsante.