motori

MotoGp Francia, Maverick Vinales vince: cadono Rossi e Marquez

MotoGp Francia, Maverick Vinales vince: cadono Rossi e Marquez

MotoGp Francia, Maverick Vinales vince: cadono Rossi e Marquez

ROMA – Maverick Vinales vince il MotoGp di Francia del 21 maggio, che vale come quinta prova del Motomondiale. Dietro di lui arrivano il francese Johan Zarco e Dani Pedrosa. Una gara beffarda però in cui il campione del mondo in carica Marc Marquez è caduto a 11 giri dalla fine, ed è stato costretto a ritirarsi, e segnata anche dalla caduta di Valentino Rossi proprio mentre Vinales lo stava sorpassando a poche curve dall’arrivo e che altrimenti avrebbe guadagnato almeno un secondo posto.

Gara beffarda per Valentino Rossi, che a tre giri dall’arrivo aveva passato Vinales portandosi in testa a Le Mans. Ma a poche curve dal traguardo è arrivato l’errore che lo ha costretto ad allargare la traiettoria, consentendo allo spagnolo di ripassarlo. Invece di accontentarsi del secondo posto, Rossi ha tentato di riportarsi avanti, finendo per incappare in una scivolata che lo ha privato del podio, dove è salito per la prima volta in MotoGp il pilota di casa, il francese Johan Zarco.

Vinales ha così potuto cogliere la quarta vittoria in MotoGp, la 20/a in carriera, la 500/a della Yamaha nel Motomondiale. Lo spagnolo ora guida la classifica piloti con 85 punti, seguito da Dani Pedrosa (68) e Rossi (62). Quarto Marc Marquez (58), anche lui oggi a zero punti causa caduta.

To Top