Pneumatici invernali, torna l’obbligo dal 15 novembre: multe fino a 335 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2017 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA
posto-di-blocco-autostrada

Un posto di blocco dei carabinieri (foto da archivio)

ROMA – Dal prossimo 15 novembre scatta l’obbligo di munirsi di catene da neve o di pneumatici invernali. La data fissata come detto è il 15 novembre e la durata è fino al prossimo 15 aprile, con un mese di tolleranza previsto per il montaggio o lo smontaggio delle gomme.

Uniche deroghe possibili ai termini dettati dal Codice della Strada sono le diverse indicazioni espresse da alcuni Comuni e Province. Infatti, ai singoli enti territoriali è permesso anticipare o posticipare questo periodo di tempo, salvo comunicarlo agli utenti con appositi comunicati a mezzo stampa e utilizzando una segnaletica dedicata.

L’adozione delle catene o degli pneumatici da neve è valida sia per le auto che per i mezzi pesanti, a differenza dei ciclomotori e delle moto che, in caso di neve o ghiaccio, per legge non possono proprio circolare. Il kit di catene da neve deve essere adeguato alle gomme montate sulla vettura, mentre gli pneumatici invernali devono riportare sul fianco la marcatura M+S, le iniziali delle parole fango e neve in inglese.

Possono esistere diverse sigle per la marcatura, ma tutte riportano la lettera M e la lettera S: MS, M&S, M/S, M-S. E’ sempre opportuno ricordare che le gomme da neve devono essere montate tutte e quattro per non andare a compromettere la stabilità dell’auto soprattutto in curva e in frenata.

Se non avete le catene a bordo o non avete montato le gomme invernali e sono scaduti i 30 giorni previsti per il montaggio scatta la multa. La sanzione minima va dai 41 euro fino ai 186 nei centri abitati, mentre, sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e affini la multa parte da un minimo di 84 euro fino ad un massimo di 335 euro.

Non solo, scatta la decurtazione di ben tre punti della patente come sanzione accessoria e il mezzo può essere bloccato dalle forze dell’ordine intimando il fermo del veicolo affinché non venga equipaggiato con i dispositivi invernali previsti dal Codice della Strada.