Telepass, ora ci puoi pagare anche la benzina. Da ottobre bollo auto, taxi, bus..

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2017 - 07:35 OLTRE 6 MESI FA
Telepass, ora ci puoi pagare anche la benzina. Da ottobre bollo auto, taxi, bus..

Telepass, ora ci puoi pagare anche la benzina. Da ottobre bollo auto, taxi, bus..

ROMA – Si ampliano le funzioni del Telepass che da quest’estate diventa un circuito di pagamento unico che a regime consentirà di pagare la benzina, dentro e fuori l’autostrada, il bollo auto, le multe, i taxi, il trasporto pubblico locale e il car sharing, oltre al parcheggio sulle strisce blu.

Dal mese di luglio chi aderisce a Telepass pay può pagare il carburante in 160 aree di servizio della rete autostradale con il proprio dispositivo. A breve inoltre arriveranno nuovi servizi: a partire da ottobre sarà infatti possibile pagare anche il bollo dell’auto, con l’app Pyng+, il taxi, il trasporto pubblico locale e il car sharing.

Altra novità per i viaggiatori italiani è la campagna “Prezzo ok” sul carburante: il Codacons verificherà che le tariffe applicate siano quelle che le compagnie petrolifere vincitrici delle gare di Autostrade per l’Italia si sono impegnate a praticare, le stesse presenti fuori dalla rete autostradale su impianti assimilabili. In pratica lo stesso fornitore non dovrà applicare sulle autostrade una tariffa più cara.

Si arricchisce anche l’app My way, totalmente gratuita e geolocalizzata, con la “Colonnina SOS virtuale” da cui sarà possibile chiamare, nelle autostrade, il soccorso meccanico e sanitario, oppure il call center viabilità di Autostrade per l’Italia. Sempre con la stessa app, grazie alla collaborazione con Unesco e con il Ministero dei Beni Culturali e dei Trasporti, si potrà andare alla scoperta del patrimonio artistico che circonda la rete autostradale, seguendo gli itinerari di viaggio delle maxi installazioni presenti nelle aree di servizio della rete o consultabili sul sito www.autostrade.it.