Anna Gaetano, sorella di Rino, perde causa contro cover band “Ciao Rino”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2015 - 16:40 OLTRE 6 MESI FA
Anna Gaetano, sorella di Rino, perde causa contro cover band "Ciao Rino"

Anna Gaetano, sorella di Rino, perde causa contro cover band “Ciao Rino”

ROMA – Anna Gaetano, la sorella del cantautore Rino Gaetano, ha perso la causa contro la cover band “Ciao Rino“. La donna aveva chiesto un indennizzo di 75mila euro alla band, sostenendo di avere l’esclusiva del marchio “Ciao Rino“. La Cassazione però le ha dato torto e la cover band potrà tenere il nome e continuare ad esibirsi.

Anna Gaetano era ricorsa ai giudici e sostiene che qualsiasi “deformazione, mutilazione o altra modificazione delle opere musicali scritte e composte da Rino Gaetano” nel caso in cui vi fosse “pregiudizio al di lui onore e alla sua reputazione, sia sotto il profilo della mutilazione dei testi che di utilizzo di elementi scenografici lesivi dell’immagine del fratello”.

I giudici della Cassazione nella sentenza 2671 però hanno rigettato il suo ricorso e ha sancito che la band ‘Ciao Rino’ ha diritto a continuare a proporre i successi del cantautore calabrese, dal momento che per tre anni li ha cantati prima che Anna Gaetano depositasse il marchio.

Inizialmente tra la band di cover, guidata dal cantante Alessandro D’Orazi, e la sorella di Rino Gaetano, c’era sintonia e pieno accordo, ma in seguito il rapporto si è guastato con ricorso alle vie legali.

Anna Gaetano voleva circa 50 mila euro per danni morali e 25 mila per violazione del marchio e soprattutto voleva che i ‘Ciao Rino’ non suonassero più le cover, perché a suo avviso le rovinavano.