Bari, maestro Muti dirigerà concerto di Natale del Petruzzelli

Pubblicato il 5 Novembre 2009 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA
192212_CX102_AP

Il maestro Riccardo Muti

Riccardo Muti sarà sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari nel concerto natalizio della stagione 2009-2010. Il maestro pugliese dirigerà l’Orchestra giovanile Cherubini il 21 dicembre.

La stagione del teatro barese, che ha riaperto i battenti, porterà in scena il grande repertorio operistico italiano da “La Traviata” di Verdi alla “Cenerentola” di Rossini, da Puccini a Mascagni, a Bellini e Wagner.

Si tratta di un programma dedicato alla grande tradizione italiana del melodramma e pensato per il folto pubblico barese dei melomani che attendeva con ansia la riapertura del politeama.

Eccezioni in questo programma lirico sono la messa in scena di “Sigfrido”, terzo momento del progetto che il Petruzzelli ha dedicato negli ultimi anni al “Ring” di Wagner, e il concerto che Riccardo Muti dirigerà mantenendo la promessa fatta ai suoi conterranei. Per l’occasione saranno eseguite la “Quinta” di Beethoven e “Romeo e Giulietta” di Ciakovskj.

Il cartellone prevede anche due spettacoli di danza curati da Eleonora Abbagnato: “Giselle”, che lei stessa interpreterà con la compagnia dell’Opera di Riga, e “Il lago dei cigni” con la compagnia del Teatro Bolshoi di Mosca. La stagione sarà ufficialmente inaugurata il 6 dicembre con la “Turandot”, in occasione della ricorrenza della festa di San Nicola, patrono della città.