Festival di Sanremo, Miele no finale. Conti: canta da ospite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2016 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo, Miele no finale. Conti: canta da ospite

Festival di Sanremo, Miele no finale. Conti: canta da ospite

SANREMO – Festival di Sanremo, Miele no finale. Conti: canta da ospite. Miele, la cantante delle Nuove Proposte di Sanremo rimasta fuori dalla finale dopo la ripetizione del voto giovedì in sala stampa, non è stata riammessa alla gara. Questa la decisione presa dalla direzione di Rai1 e dalla direzione artistica del festival dopo la richiesta dell’artista.

Le motivazioni. “La direzione di Rai1 e la direzione artistica del Festival di Sanremo – spiega una nota ufficiale – si sono riunite per prendere in esame la richiesta della cantante Miele di essere ammessa alla finale delle Nuove proposte in aggiunta ai 4 finalisti, in seguito alla ripetizione del voto in sala stampa che si è resa necessaria a causa di un inconveniente tecnico. Dopo attenta analisi è emerso che il regolamento del Festival non può essere modificato alla conclusione di votazioni considerate regolari, ma le modifiche possono essere attuate soltanto per esigenze organizzative e/o funzionali, tra le quali non rientra il caso in esame. Il direttore artistico Carlo Conti ha confermato, anche nel corso di un incontro personale con l’artista, il proprio invito alla cantante a partecipare alla quarta serata del festival di qualità di ospite”.

Carlo Conti ci mette una pezza. Miele sarà questa sera sul palco dell’Ariston per interpretare, in qualità di ospite, il suo brano ‘Mentre ti parlo’. A quanto si apprende, l’artista ha accettato l’invito di Carlo Conti a cantare, pur non essendo stata riammessa alla gara finale delle Nuove Proposte.

La cronaca di ieri sera.  Sono Miele e Francesco Gabbani le prime due Nuove proposte che si sfidano con un confronto diretto. Passa Miele, ma la sala stampa insorge: il votatore, la macchinetta che permette alla giuria della sala stampa di votare (per il 50%, l’altro 50% arriva dal televoto del pubblico a casa) non funziona. Il voto si ripete, il risultato si ribalta: passa Francesco Gabbani (Amen), Miele (Mentre ti parlo) non passa il turno torna a casa. Ma chiede di essere riammessa in finale come quinto concorrente. La cantante, accompagnata dal discografico, ha incontrato la direzione di RaiUno per chiedere chiarimenti: le è stato spiegato che il numero dei voti in sala stampa era risultato fortemente ridotto rispetto all’abituale media.