Musica

George Young è morto: produttore degli Ac/Dc e fratello di Angus e Malcolm

George-Younge-Ac-Dc-morto
George-Younge-Ac-Dc-morto

George Young è morto: produttore degli Ac/Dc e fratello di Angus e Malcolm

SYDNEY – Senza di lui non ci sarebbero mai stati gli Ac/Dc. Così la band hard rock australiana ha salutato George Young, produttore del gruppo, morto a Sydney all’età di 70 anni. Fratello maggiore di Angus e Malcolm e mentore della band, George Young è stato anche il bassista di molte canzoni.

“È con dolore nei nostri cuori che annunciamo la morte del nostro amato fratello e mentore George Young  – hanno annunciato gli Ac/Dc – Senza il suo aiuto e la sua guida non ci sarebbero mai stati gli Ac/Dc”.

“Come musicista, autore, produttore, mentore e molto molto altro, non avresti potuto chiedere una persona più devota e professionale. Come fratello non avresti potuto chiedere uno migliore” si legge ancora sulla pagina del gruppo.

George Young era nato a Glasgow il 6 novembre 1946. E’ emigrato giovanissimo con tutta la famiglia in Australia, dove cominciò a suonare il basso e a scrivere canzoni con diversi gruppi rock, tra i quali Grapefruit e The Easybeats.

Nel 1974 suona anche con i fratelli negli Ac/Dc, ma dopo qualche mese passa alla produzione insieme a Harry Vanda (ex membro degli Easybeats). Fu anche, sempre con Harry Vanda, il manager del noto gruppo australiano dei Rose Tattoo.

Anche se George non collaborava attivamente con la band dal 2000 (l’ultimo album da lui co-prodotto è stato “Stiff Upper Lip”), la sua morte costituisce una grave perdita per gli Ac/Dc e la loro storia, già segnata dall’addio di Malcom e Brian Johnson per motivi di salute e da quello di Phil Rudd per guai con la giustizia. Del gruppo originale ora è rimasto solo Angus.

 

To Top