Musica

Gregg Allman, morto a 69 anni il cantante e leader degli Allman Brothers

Gregg Allman, morto a 69 anni il cantante e leader degli Allman Brothers

Gregg Allman, morto a 69 anni il cantante e leader degli Allman Brothers

NEW YORK- Gregg Allman, il pioniere del rock n’ blues e fondatore del gruppo The Allman Brothers Band insieme al fratello Duane Almann è morto all’età di 69 anni.

Ad Allman era stata diagnosticata l’epatite C nel 1999 e nel 2010 era stato sottoposto a un trapianto di fegato. “Se ne è andato in pace nella sua casa di Savannah, in Georgia” si legge su un comunicato pubblicato sul sito internet ufficiale di Gregg Allman.

Tra i suoi brani più famosi, classici come Midnight Rider, Melissa e Whipping Post, che eseguiva regolarmente in concerto, anche negli ultimi tempi, quando si esibiva tra mille problemi di salute. “In questo periodo – si legge sul suo sito – Gregg ha sempre considerato il fare tour e suonare con i suoi fratelli o da solo per i suoi fan come una medicina essenziale per la propria anima. Suonare musica lo risollevare lo faceva andare avanti nei momenti più difficili”.

San raffaele

Il manager di Gregg e amico fraterno Michael Lehman ha detto: “Ho perso un caro amico e il mondo ha perso un pioniere brillante nella musica. Era un animo gentile e delicato, con la risata più bella che io abbia mai sentito. Il suo amore per la famiglia e i compagni di gruppo era appassionato, come l’amore verso i suoi fan straordinari. Gregg era un socio incredibile e un ancora miglior amico. Mancherà a tutti noi”.

Gregg lascia la moglie Shannon, i figli (Devon, Elijah Blue, Delilah Island Kurtom e Layla Brooklyn Allman), oltre a tre nipoti e una famiglia molto allargata.

La causa del decesso non è stata ancora resa nota: la famiglia ha annunciato un comunicato ufficiale a breve.

Nel 1971, il fratello cofondatore degli Almann Brothers morì un mese prima di compiere 25 anni in un incidente di moto a Macon, Georgia. Poco più di un anno dopo, l’11 novembre 1972, Berry Oakley, bassista della Allman Brothers Band, morì schiantandosi in motocicletta contro un autobus a soli tre isolati di distanza dal luogo dell’incidente di Duane.

To Top