Blitz quotidiano
powered by aruba

Jovanotti compie 50 anni e regala ai fan un live dei suoi concerti su JovaTv

ROMA – Auguri a Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Il 27 settembre il cantante compie 50 anni e per l’occasione sulla su JovaTv festeggia con i fan regalando un video dei suoi concerti live nei Palasport del tour che sta per concludersi. Tanti gli auguri e i messaggi di affetto e stima sui social per il cantante, anche da parte dei colleghi del mondo dello spettacolo: da Fiorello a Daria Bignardi e Red Ronnie.

L’eterno ragazzo di “Io penso positivo” dai suoi esordi ne ha fatta di strada, partendo dalle console delle discoteche romane, per passare poi dietro ai microfoni delle radio di Milano e arrivare sul palcoscenico. Jovanotti arriva sulla scena musicale tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta e nel tempo è riuscito a rompere gli schemi, ad abbattere i pregiudizi del pubblico e dei critici dal palato più fine, e ad accreditarsi come uno dei cantautori più amati.

Il giovane di origini toscane, nato a Roma, è cresciuto in fretta, e con lui il suo pubblico. Abbraccia piano piano la canzone d’autore, dà voce alla coscienza collettiva, si impegna a livello sociale. Una tribù che balla, del 1991, è l’inizio della svolta. Il rap ruvido dei primi tempi lascia spazio sempre più alla world music (in chiave hip hop e funky), alle influenze della musica etnica. I testi si fanno via via più profondi e più attenti, toccano sì l’amore ma anche la filosofia, la religione, la politica e l’attualità, ormai cifra della sua scrittura.

Tante le collaborazioni all’attivo in quasi 30 anni di carriera, tra cui spicca il tour con Pino Daniele ed Eros Ramazzotti del 1994, ma anche le colonne sonore per Gabriele Muccino (Baciami ancora, L’Estate Addosso) e le canzoni scritte per Laura Pausini, per Adriano Celentano, per Zucchero, solo per citarne alcuni. Pacifista attivo, si impegna con Emergency, Amnesty International, Lega anti vivisezione, Nigrizia e Data. Ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito, ha partecipato al Live8.

Per festeggiare i 50 anni, Lorenzo il 27 settembre pubblicherà sulla JovaTV (solo l’ultima delle sua intuizioni) lo streaming gratuito di Lorenzo nei Palasport 2015/2016:

“La Universal Italia voleva fare un DVD e uscire per Natale ma li ho convinti a farvi un regalo per il mio compleanno”


PER SAPERNE DI PIU'