Morto il musicista Stefano Scodanibbio, aveva 56 anni

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 19:12 OLTRE 6 MESI FA

MACERATA – Stefano Scodanibbio, contrabbassista e compositore, è morto a 56 anni in Messico, nella citta' di Cuernavaca, dopo una lunga malattia. Lo si apprende dalla Provincia di Macerata, con cui il musicista maceratese aveva collaborato, in particolare con il festival 'Terra di Teatri'.

Scodanibbio – si legge nelle note biografiche del suo sito – aveva studiato contrabbasso con Fernando Grillo, composizione con Fausto Razzi e Salvatore Sciarrino, musica elettronica con Walter Branchi, storia della musica con Michelangelo Zurletti.

Il suo nome è legato alla rinascita del contrabbasso negli anni '80 e '90. Aveva infatti suonato nei maggiori festival di musica contemporanea numerosi pezzi scritti appositamente per lui da compositori come Bussotti, Donatoni, Estrada, Ferneyhough,Frith, Globokar, Sciarrino, Xenakis.

Nel 1987, a Roma, tenne una maratona di 4 ore non-stop suonando 28 brani per contrabbasso solo di 25 autori. Ha collaborato a lungo con Luigi Nono e Giacinto Scelsi. Proprio nell'edizione del 2006 di 'Terra di Teatri', la Provincia di Macerata coprodusse una delle ultime opere del Maestro maceratese, 'Il Cielo sulla Terra', che debuttò in prima nazionale quell'anno al teatro Vaccaj di Tolentino.

Fu lo stesso Scodanibbio a dirigere la sua musica con Mike Svoboda al trombone, Michael Kiedaisch alle percussioni, Gianluca Gentili al basso e chitarra elettrici, Fabrizio Ottaviucci al pianoforte, Aldo Campanari al violino, Paolo Fumagalli alla viola, Rohan de Saram e Francesco Dillon ai violoncelli, Dario Calderone ed Emiliano Amadori ai contrabbassi.

Due anni più tardi, nel 2008, l'opera che lo stesso Scodanibbio definì ''un viaggio fra i sentimenti, le tensioni, le aspirazioni che una generazione di giovani hanno vissuto a metà degli anni Settanta'', è stata riproposta alla sala Miguel Covarrubias del Centro Cultural Universitario di Città del Messico, nel Paese che negli ultimi anni aveva esercitato su Scodanibbio una particolare attrazione culturale e professionale.