Ravenna Festival, i pipistrelli rischiano di far saltare i concerti di Baustelle e Tony Allen

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2017 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA
Ravenna Festival, i pipistrelli rischiano di far saltare i concerti di Baustelle e Tony Allen

Ravenna Festival, i pipistrelli rischiano di far saltare i concerti di Baustelle e Tony Allen (Nella foto, Palazzo San Giacomo)

RAVENNA – I pipistrelli rischiano di far saltare i concerti dei Baustelle e del maestro dell’afrobeat Tony Allen al Ravenna Festival. Le due esibizioni, in programma a metà giugno nel piccolo Comune di Russi, disturberebbero infatti i piccoli mammiferi notturni.

La notizia è arrivata agli organizzatori del Ravenna Festival, manifestazione internazionale di musica, danza e teatro, attraverso una lettera della Commissione regionale che si occupa di ambiente, e che ha sottolineato come i concerti all’anfiteatro naturale antistante il palazzo di San Giacomo, che si trova proprio tra alcuni siti ambientali protetti, sono “vietati perché possono costituire motivo di disturbo alle colonie di pipistrelli che vi risiedono”, riferisce il Resto del Carlino. I rumori e le luci dei concerti, in altre parole, “non possono svolgersi in un’area di interesse comunitario protetta perché danneggiano la fauna presente”.

Gli amministratori del Comune di Russi hanno subito richiesto un confronto con la Regione, considerando che fino all’anno scorso gli eventi musicali si sono regolarmente tenuti. Ma la Regione ha ribadito il divieto e confermato l’obbligo di valutazione di incidenza per qualunque attività che preveda una fruizione sportiva, turistica, culturale dell’area.

Sul caso il quotidiano emiliano ha interpellato Daniele Emiliani, presidente del Wwf della provincia di Ravenna, secondo il quale quanto accaduto nascerebbe da una svista dell’amministrazione cittadina, “che non si sarebbe curata di leggere le carte e in particolare le ‘cosiddette misure specifiche di conservazione’, approvate nel maggio dello scorso anno”. L’articolo 6, relativo proprio all’area dove si dovrebbero tenere i concerti, dice chiaramente:

Sono vietati eventi di qualsiasi tipo che possano costituire un motivo di disturbo alle colonie di pipistrelli presenti all’interno o nelle immediate vicinanze del sito. In particolare sono vietati raduni e spettacoli che prevedono un impatto acustico e forte illuminazione”.