Blitz quotidiano
powered by aruba

Red Hot Chili Peppers nuovo album e tour: le date

ROMA – Tornano i Red Hot Chili Peppers, a quasi cinque anni di distanza dal loro ultimo album, “I’m With You”, il primo registrato con Josh Klinghoffer, il chitarrista che ha il non facile compito di sostituire John Frusciante, uscito dal gruppo per la seconda, e probabilmente ultima volta. Da questi giorni, in rotazione nelle radio e in vendita nei digital store, c’è “Dark Necessities”, il singolo che anticipa “The Getaway”, il nuovo album che sarà in vendita dal 17 giugno.

“Dark Necessities” è un funk pop lontano dai furori di un tempo ma che comunque conserva l’inconfondibile marchio di fabbrica dei RHCP: più che il furore di un tempo si cercano le sottigliezze e l’immediatezza: nel brano tutto ruota attorno al basso di Flea, Anthony Kiedis in questo clima si muove come un pesce nell’acqua, Chad Smith dispensa squisitezze ritmiche, Klinghoffer, come aveva già dimostrato, evita saggiamente il confronto con Frusciante e si dedica a un lavoro di cucitura, portando il sound della band su territori più rassicuranti.

Prodotto da Danger Mouse e mixato da Nigel Godrich, “The Getaway” contiene 13 tracce e riporterà i Red Hot Chili Peppers sulla strada in estate: tra gli appuntamenti più importante il 30 luglio al Loollapalooza di Chicago. In Italia Kiedis e compagni arriveranno in ottobre per due date: l’otto alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) e il 10 al Pala Alpitour di Torino.