Little Tony è morto, il cantante aveva 72 anni ed era malato da tempo

Pubblicato il 27 Maggio 2013 - 22:38| Aggiornato il 28 Maggio 2013 OLTRE 6 MESI FA

Little Tony è morto, aveva 72 anni e un tumore da tempoROMA – E’ morto nella serata di lunedì a Roma Little Tony. Il cantante, che aveva 72 anni ed era originario di Tivoli (Roma), era malato di tumore.

Il decesso è avvenuto a Villa Margherita, dove era ricoverato da tre mesi. I funerali si svolgeranno giovedì al Divino Amore.

Antonio Ciacci, questo il vero nome di Little Tony, è stato uno degli artisti più celebri della musica leggera italiana, fra i primi a reinterpretare, in chiave italiana, il rock’n’roll, passione che gli fece conquistare l’appellativo di “elvis Presley italiano”. Portò al successo canzoni come Riderà e Cuore Matto. Gli inizi giovanissimo, grazie a una famiglia di musicisti: il padre, cantante e fisarmonicista, uno zio chitarrista e due fratelli, Enrico e Alberto, rispettivamente chitarrista e bassista. La gavetta nei paesi dei Castelli Romani, nelle balere e nei teatri d’avanspettacolo.

Nel 1958 il trasferimento in Inghilterra, insieme ai fratelli, su sollecitazione di un impresario inglese, Jack Good, che lo nota durante uno spettacolo al Teatro Smeraldo di Milano. In Inghilterra nasce il gruppo Little Tony and his brothers: un successo inaspettato li trattiene per alcuni anni. E’ in quel periodo, alla fine degli anni Cinquanta, che la band produce numerosi singoli come Lucille, Johnny B. Good, Shake rattle and roll.