Velvet Underground fanno causa a fondazione Warhol

Pubblicato il 12 Gennaio 2012 - 17:47 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – I Velvet Underground fanno causa alla Andy Warhol Foundation per l'uso improprio della storica copertina con la banana. Il disegno fu creato dallo stesso Andy Warhol e usato per il disco d'esordio The Velvet Underground and Nico, del 1967.

Di recente, la fondazione ha concesso i diritti a Apple per usare l'icona su iPhone e iPad. Decisione mal digerita dalla band fondata da Lou Reed e John Cale e scioltasi nel 1995, secondo cui la fondazione non avrebbe dovuto vendere o cedere i diritti dell'immagine a terzi.

Il successo della copertina dell'icona con la banana fu tale da diventare il simbolo della band, e l'album divenne semplicemente 'The Banana Album'. I Velvet Underground chiedono che la fondazione rinunci a tutti i diritti e che tutti i profitti realizzati tramite lo sfruttamento dell'immagine sugli iPhone e iPad entrino nelle loro tasche.

'The Banana Album' è uno dei migliori album della storia del rock e occupa il tredicesimo posto nella classica dei 500 album stilata dalla prestigiosa rivista 'Rolling Stone'. Al momento nessuna replica da parte della Warhol Foundation che si entrò in possesso dei diritti dell'icona nel 1987 dopo la morte dell'artista.