Classifiche del..cavolo: paesi più felici? Uruguay, Ecuador!

Pubblicato il 31 Agosto 2015 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

Viaggiano sul pianeta e soprattutto viaggiano nella grande e confusa galassia della comunicazione di massa infinite polveri cosmiche. Tra queste granelli cosmici che mai fanno massa di asteroide però si infilano negli occhi e orecchie: le classifiche…del cavolo. L’ultima disponibile quella Global Emotion Report 2015 (già il nome la dice lunga…). Dunque sentimenti ed emozioni rapporto globale. E quale sentimento mai? Niente meno che la felicità. Hanno misurato, dicono, la felicità suol pianeta Terra.

La misurazione, raccontano loro stessi senza brividi di auto consapevolezza, è stata effettuata sulla base di domande test del tipo: ti sei sentito rilassato ieri? Oppure, hai sorriso o riso molto, sempre ieri? Oppure ancora: ieri hai fatto qualcosa di interessante? Ognun vede che test e domande così aguzzi sono scientifiche sonde nel profondo dell’animo umano…Di fronte a simili domande il vecchio Totò avrebbe risposto: ma mi faccia il piacere…Quelli del Global Emotion invece conteggiano risposte a simili esistenziali quesiti come indice di felicità.

Ed elaborano la seguente classifica mondiale: primo, più felice paese al mondo l’Uruguay. Dove evidentemente “ieri” erano un sacco rilassati, qualunque cosa voglia dire, ridevano un sacco e facevano cose interessanti, qualunque cosa voglia dire anche qui. Secondi a pari merito l’Ecuador dove classifica alla mano si sta sereni soprattutto da pensionati, ti danno la cittadinanza se hai assegno-pensione mensile superiore agli 800 dollari. E poi la Colombia. Sì, la Colombia, proprio quella…Dice il Rapporto che merita la seconda posizione in felicità mondiale perché lì si hanno un sacco di, letteralmente, amicizie. E poi ancora, sempre a pari merito, il Guatemala.

L’indice di rilassamento, le amicizie colombiane, la pace dei pensionati…ecco la felicità. Classifiche del…cavolo.