La Svizzera per pochi voti blocca immigrati, destra esulta, il Paese si spacca

Licinio Germini
Pubblicato il 10 Febbraio 2014 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA
Gli svizzeri al voto

Gli svizzeri al voto

SVIZZERA, GINEVRA – Sconfessando il governo e per una manciata di voti, gli Svizzeri hanno approvato per referendum l’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa” .Così facendo hanno di fatto bocciato l’Accordo di libera circolazione delle persone in vigore con l’Ue imponendo di frenare l’immigrazione definendo tetti massimi e contingenti annuali per tutti gli stranieri: cittadini dell’Unione europea, frontalieri e richiedenti asilo inclusi.

Al termine di un testa a testa fino all’ultimo voto, l’iniziativa promossa dal partito di destra ed antieuropeista dell’Unione Democratica di Centro (Udc/Svp) è stata approvata dal 50,3 % dei votanti con uno scarto di meno 20mila schede. Ma tanto basta. Prendendo atto del risultato del referendum, il governo non ha avuto scelta ed ha annunciato che intende avviare discussioni con l’Unione europea, con cui la Svizzera è legata da un Accordo sulla libera circolazione delle persone, mentre Bruxelles ha immediatamente espresso “rammarico”.

Dalle urne è uscito un Paese spaccato in due, con i cantoni romandi francofoni più filoeuropei e le grandi città nel campo dei perdenti, mentre i cantoni di lingua tedesca e il Ticino – a grandissima maggioranza – hanno votato a favore dell’iniziativa. Il cantone italofono, confrontato ad un flusso di circa 60mila frontalieri dalla vicina penisola, ha registrato la più alta percentuale di Sì, saliti a quota 68,17 %. Quasi un plebiscito. Per l’esecutivo, il responso delle urne “riflette il malessere per la crescita demografica degli ultimi anni”. Anche a causa della crisi, il numero di immigrati attirati dal benessere economico della Svizzera ha superato le previsioni con un saldo migratorio di circa 77mila persone l’anno, il 70% dei quali provenienti dalla Ue.

L’Udc/Svp ha fatto campagna sventolando l’immagine di una Svizzera costretta a fare i conti con le conseguenze “nefaste” di un’immigrazione fuori controllo: dalla disoccupazione in aumento, ai treni sovraffollati, all’aumento degli affitti. Oggi ha vinto contro il governo, il parlamento, le organizzazioni economiche, i sindacati e la stragrande maggioranza dei partiti. Il successo dell’iniziativa Udc/Svp introduce un nuovo articolo nella Costituzione svizzera ed impone un cambiamento alla politica migratoria. Le nuove disposizioni costituzionali prevedono infatti di limitare i permessi di dimora per stranieri attraverso tetti massimi e contingenti annuali definibili in funzione degli interessi globali dell’economia svizzera.

Al momento di assumere lavoratori, le imprese devono inoltre dare la preferenza agli Svizzeri. “Il nuovo testo costituzionale non definisce nè l’entità dei contingenti nè l’autorità chiamata a fissarli e rilasciarli o i criteri da applicare. I dettagli vanno ora disciplinati nella legge. Il Consiglio Federale e il Parlamento hanno tre anni per l’attuazione”, ha ricordato il governo. L’esecutivo sottoporrà quanto prima al Parlamento una proposta di attuazione e, poichè le nuove disposizioni costituzionali sono in contrasto con l’Accordo sulla libera circolazione delle persone in vigore con l’Ue dal 2002, avvierà nuovi negoziati con Bruxelles.

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha dichiarato che nelle prossime settimane il governo studierà su quali basi proseguire le relazioni con l’Ue, mentre Bruxelles ha risposto, rammaricandosi, che “esaminera’ le implicazioni di questa iniziativa popolare sui rapporti Ue-Svizzera nel loro insieme”, lasciando intendere che alcune intese esistenti potrebbero saltare. Non sono pero’ mancati gli applausi al voto svizzero, soprattutto dagli esponenti dell’estrema destra europea.