Rai abbuffata Usa: a Los Angeles in 14. Omertà dei direttori

di Lucio Fero
Pubblicato il 30 Maggio 2016 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Rai abbuffata Usa: a Los Angeles in 14. Omertà dei direttori

Rai abbuffata Usa: a Los Angeles in 14. Omertà dei direttori (foto d’archivio Lapresse)

ROMA – Rai, abbuffata Usa. Perché in Rai è sempre tempo e cultura e prassi e aspettativa di buffet cui accomodarsi. Stavolta il buffet si chiamava niente meno che Los Angeles California. Buffet ricco, mi ci ficco! Ci si sono ficcati in 14 della Rai. Un bel viaggio in California faceva gola e la Rai ai suoi ragazzi e ragazze non lascia l’amaro in bocca. Quindi 14 autorizzazioni a partire, 14 note spese autorizzate, 14 viaggi pagati e spesati. Non tutti inutili, quella a Los Angeles non era certo una gita improduttiva. Non tutti inutili i 14, ma di certo molti di loro a sbafo.

Lo attestano i numeri: per la stessa missione Mediaset ne ha inviati tre, Sky quattro, Discovery due. La Rai quattordici. Si trattava di andare a Los Angeles a visionare e comprare la migliore televisione, le migliori fiction e produzioni. A Los Angeles ogni anno la migliore fiera della grande tv. A Los Angeles se sei un’azienda seria ci vai, ci devi andare. Ma se ci vai in 14 sei un’azienda grottesca.

Quattordici e pure in regime di omertà. Come racconta La Stampa il numero dei dirigenti e osservatori e viaggianti in Rai a Roma non lo comunicano, dicono che non sanno, sorvolano, glissano, coprono…Per sapere quanti davvero il giornalista del La Stampa ha fatto una telefonata in Usa, dove, ingenui, hanno contato gli arrivi: quattordici appunto.

Omertà nel raccontarla, omertà nel permetterla. Adesso tutti diranno che non sapevano, che non competeva loro…In realtà se i direttori di questo e di quello non autorizzassero, se i direttori di questo e di quello non regalassero autorizzazioni a fini di consenso interno (tanto i soldi sono pubblici) non partirebbero in 14 quando ne bastano e avanzano un terzo. Sono i direttori i responsabili più che i complici dello sbafo. Ad ogni refolo di vento reclamano autonomia e fanno le vergini violate ad ogni ipotetico controllo. Poi si scopre spesso e mal volentieri che l’autonomia non serve a realizzare inchieste alla Watergate Usa ma per mandare in Usa e altrove il triplo della gente a sbafo.