Matteo Renzi, vota anche tu contro austerità: i decimali di Pil fanno lavoro

di Gustavo Piga
Pubblicato il 26 Luglio 2014 - 00:08| Aggiornato il 26 Febbraio 2020 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi, vota anche tu contro austerità: i decimali di Pil fanno lavoro

Matteo Renzi

ROMA – Gustavo Piga ha scritto questo articolo per il suo blog Gustavo Piga:

Quando il Presidente del Consiglio Matteo Renzi afferma che “se la crescita è 0,4 o 0,8 o 1,5 non cambia niente per la vita quotidiana delle persone” mi preoccupa. Molto.

Primo perché proprio il suo bonus di 80 euro di cui esalta l’importanza ha l’impatto di circa 0,7% di PIL (la differenza tra 0,8 e 1,5 di PIL).

Secondo perché sono proprio questi decimali di crescita in più che possono generare occupazione: infatti la differenza tra 1,5 e 0,4 di crescita in più che Renzi ritiene irrilevante abbatte la disoccupazione dello 0,5%, aprendo la strada per un lavoro vero per circa centomila disoccupati.

Ma io ho capito perché Renzi si è così grossolonamente sbagliato. Credo che Renzi abbia confuso la crescita economica con il deficit pubblico strutturale, visto che vuole portare quest’ultimo proprio dall’1,5% allo 0,4%, credendo per di più, come è noto dal DEF che ha fatto approvare, di non peggiorare per questo la vita quotidiana delle persone. E anche qui sbaglia: levando risorse per investimenti pubblici e minori tasse – come gli chiede lo stupido Fiscal Compact – uccide l’economia italiana.

Vorremmo consigliare a Renzi di firmare il nostro referendum contro l’austerità

http://www.referendumstopausterita.it/

e di pensare ogni giorno a quei decimali del deficit e a non ridurli in questa terribile recessione: ne otterrà tantissimi decimali in più di crescita e potrà godersi una vecchiaia con un reddito doppio rispetto a quello suo odierno. Non male, no?