Blitz quotidiano
powered by aruba

Mutui: non solo 18 mesi, c’è anche il perito e non vale se..

La foto di di Riccardo Galli

Leggi tutti gli articoli di Riccardo Galli

ROMA – Mutui, case e banche. La casa può essere messa in vendita dalla banca se non paghi diciotto rate del mutuo. Ma non basta non pagare per vedersi la casa messa in vendita dalla banca. ci sono parecchi altri ostacoli per la banca e garanzie per chi ha fatto il mutuo.

1) La vendibilità della casa se non paghi 18 rate c’è solo per i nuovi mutui, quelli che saranno stipulati dalla legge in poi.

2) La vendibilità della casa è una parte, un capitolo del contratto di mutuo. Se non c’è accordo tra banca e mutuatario nel firmare la clausola, la vendibilità non c’è.

3) Se hai contratto nuovo mutuo e hai sottoscritto la clausola e quindi non paghi, la banca…

4) Prima che la banca possa muoversi tu mutuatario non pagante puoi fermarla se hai perso il lavoro o sei in cassa integrazione. Esistono infatti fondo mutui e moratoria 18 mesi che bloccano azioni di recupero da parte della banca se documenti che sei a basso reddito o senza lavoro. Insomma se dimostri che non puoi, non che non vuoi, pagare la banca è bloccata per un anno e mezzo.

5) Se non paghi da 18 rate, hai un lavoro, hai reddito, hai sotto scritto la clausola di vendibilità, allora la banca può muoversi per vendere la casa. Ma deve garantirti un esperto del settore per la vendita e un perito nominato dal Tribunale che stabilisce quanto vale la casa.

6) Se la casa viene venduta a prezzo inferiore al tuo debito con la banca, peggio per la banca: non le devi più nulla.

7) Se la casa viene venduta a prezzo maggiore al tuo debito con la banca, la differenza ti viene versata.

Diciamo quindi che l’attenzione e l’allarme di alcune forze politiche, in particolare M5S e Fratelli d’Italia, hanno fatto in modo che il governo portasse notevoli miglioramenti rispetto all’ipotesi iniziale di decreto. Oppure diciamo che alcune forze politiche, in particolare M5S e Fratelli d’Italia, hanno montato la panna, sparso terrore e rischiato di difendere chi non paga mai: oggi infatti, se non paghi mai niente, la casa te la tieni in media per sette anni. Ognun dica come gli pare e dica anche se gli par giusto i sette anni garantiti, in media, a chi non paga.


TAG: , , ,