Turani: De Benedetti giocava in Borsa anche da militare…

di Giuseppe Turani
Pubblicato il 18 Dicembre 2015 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA
Turani: De Benedetti speculava in Borsa anche da militare...

Giuseppe Turani: De Benedetti speculava in Borsa anche da militare…finirà tutto in una bolla di sapone

ROMA – Giuseppe Turani ha pubblicato questo articolo anche su Uomini & Business col titolo “I soldi dell’Ingegnere”.

Non ho accesso a alcun faldone riservato e meno che mai a intercettazioni riservate. In una parola: non so niente. Però sono convinto che questa storia di De Benedetti e delle Popolari (su cui avrebbe fatto una maxi speculazione con un guadagno di 600 mila euro) alla fine si risolverà in una bolla di sapone. Per varie ragioni:

Primo. L’Ingegnere ha sempre avuto l’abitudine di comprare e vendere forte in Borsa, qualsiasi cosa. Lo fa da quando aveva vent’anni e era a militare. Non ha mai smesso. E’ la sua vera passione. E ha sempre mosso cifre importanti (se lo poteva permettere). L’attività è perfettamente legale: lo può fare chiunque. Ai tempi del “panino e listino” nell’intervallo della colazione c’erano file di impiegati e pensionati che tentavano la loro fortuna in Borsa. Fin qui, quindi, siamo nell’assoluta norma. L’Ingegnere, inoltre, conosce quasi tutti i grandi operatori delle Borse e questo certamente gli agevola il gioco.

Secondo. Ma, si dice, questa volta ha avuto informazioni riservate sui provvedimenti legislativi sulle popolari. Lo avrebbe detto lui stesso ai suoi operatori di Borsa (ecco le intercettazioni). Ma anche questa non è una sorpresa. L’Ingegnere è un grande millantatore. Tipo, al ritorno dall’America: “Ho parlato con Clinton, che mi ha detto…”, quando magari era andato solo a una cena per raccolta fondi insieme a altre cento persone.

Quindi se tutto si riduce a lui che dice ai suoi operatori: fate, sono sicuro, me l’hanno dato fonti importanti, può essere benissimo come le cene con Clinton, cioè aria fritta. Lui ha sempre fonti di prima mano, a volte vere, spesso inventate.

Terzo. Questa volta, però, l’informazione, se c’è stata, era giusta, visto che ha guadagnato la bellezza di 600 mila euro. Qui vale, secondo me, la regola che anche un orologio rotto segna l’ora giusta almeno due volte al giorno. L’Ingegnere, a volte ha fatto colpi  clamorosi, altre volte ha perso fortune. E’ impossibile  fare un conto del dare e dell’avere di tutta questa attività di Borsa. Se si potesse, credo che probabilmente troveremmo un pareggio o un leggero attivo. Infatti ha smosso in Borsa (nell’arco di oltre mezzo secolo) cifre impressionanti, ma non è diventato Rockefeller: è un signore molto agiato, ma non è Warren Buffet.

Quarto. In sostanza, se c’è stato insider trading deve saltare fuori una comunicazione fra chi non doveva dire niente e lui. Fino a quando non si trova questa prova, siamo nel campo delle chiacchiere.

Naturalmente posso sbagliarmi.