Al Bano: “Avverto la presenza di Satana, la combatto pregando”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2017 - 21:14 OLTRE 6 MESI FA
Al Bano: "Avverto la presenza di Satana, la combatto pregando"

Al Bano: “Avverto la presenza di Satana, la combatto pregando”

ROMA – Intervistato da Oggi, Al Bano confessa: “Avverto la presenza di Satana, la combatto pregando”. Nell’intervista il cantante parla dell’ischemia che l’ha colpito e molto della sua fede, delle superstizioni contadine (“Fanno parte di un mio dialogo interiore che non scalfisce la mia fede. Fin da piccolo mi hanno insegnato a stare attento anche a ciò che non si vede”), di Satana, della Chiesa.

“Il mio corpo mi ha presentato il conto, tutto insieme. Ora sto bene, in veloce recupero. Non avevo mai avuto segnali che qualcosa non andasse, quella che mi ha colpito in questi mesi è stata una tempesta perfetta, violenta e inaspettata. A dicembre, uscendo dalla sala operatoria scherzavo con tutti, perché io il dolore tendo a deriderlo, sminuirlo, per me e per sollevare gli altri. E poi il peggio che puoi fare davanti a queste cose è avere paura. Se hai paura, non coltivi il coraggio, aggiungi pena a pena”.

Al Bano parla anche della crisi religiosa che patì dopo la tragica scomparsa della figlia Ylenia: “Era tutto così ingiusto, troppo grande il dolore. Mi sono allontanato da Dio, ma mi sono accorto subito che così stavo male due volte, senza il conforto della preghiera, che unisce sempre a Lui”. E aggiunge: “Nelle ore più nere mi è capitato di sentire la presenza di Satana, tangibile. Ogni volta, per difendermi, iniziavo a segnarmi con la croce e pregare, finché non lo sentivo allontanarsi… Ogni tanto mi ricapita. E ogni volta combatto segnandomi col segno della croce. Non so se faccio bene a raccontare queste cose, ma sono successe, succedono, e io ho sempre vissuto senza nascondere nulla di quel che mi accade e penso”.