Nicholas Cage compra cranio dinosauro e…deve restituirlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Dicembre 2015 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
Nicholas Cage compra cranio dinosauro e...deve restituirlo

Nicholas Cage compra cranio dinosauro e…deve restituirlo

NEW YORK – Comprare un cranio di dinosauro, sfilandolo ad un asta al rivale Leonardo Di Caprio. Questa l’impresa compiuta da Nicholas Cage, che ha acquistato il fossile per 230mila euro nel marzo 2007. Peccato che il cranio di dinosauro fosse rubato e ora l’attore dovrà restituirlo alla Mongolia, che ne è il legittimo proprietario nonostante il fossile fosse corredato da un certificato di autenticità dalla casa d’aste IM Chait Gallery.

Il Corriere della Sera scrive che la sorpresa amara per l’attore di Hollywood è arrivata nel 2014, qualche anno dopo l’acquisto:

“Cage è stato informato dalle autorità statunitensi che il fossile poteva essere stato importato illegalmente dalla Mongolia. L’attore «ha pienamente collaborato» con gli agenti federali, permettendogli di ispezionare il cranio. E anche quando è stato stabilito che il fossile doveva essere restituito al governo mongolo, Cage lo ha subito affidato al Dipartimento di Sicurezza interna degli Stati Uniti. Magri con un pizzico di amarezza.

Tutti i resti di tarbosauri Bataar vissuti durante il Cretaceo, 65 milioni di anni fa, trovati nella Formazione Nemegt in Mongolia, sono considerati di proprietà del governo. L’Ufficio del Procuratore di New York ha annunciato il rimpatrio del cranio la scorsa settimana senza menzionare che Cage era il proprietario. Dal 2012 lo stesso ufficio ha restituito tre scheletri completi di dinosauri Bataar in Mongolia, oltre a un gran numero di ossa di una varietà di altri rettili e uccelli preistorici. «Siamo lieti di aggiungere questo cranio alla serie di fossili riportati in Mongolia», ha detto il procuratore Preet Bharara aggiungendo: «Ognuno di questi fossili rappresenta un bene culturale e scientifico importante rubato al suo legittimo proprietario»”.