Afghanistan, due soldati inglesi arrestati per pedofilia

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 12:25| Aggiornato il 10 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Due soldati britannici sono stati arrestati dalla Royal Military Police con l'accusa di abusi sessuali su due ragazzini in Afghanistan. I due militari del Mercian Battle Group avrebbero molestato un maschietto e una bambina afghani, entrambi di dieci anni, filmando gli abusi per mostrarli ai commilitoni. Lo riferisce il Sun.

Il nuovo caso arriva una settimana dopo il video-shock dei Marines americani filmati mentre urinano scherzando sui cadaveri di morti talebani. Il primo ministro David Cameron e' stato informato e si e' detto ''profondamente sconvolto''. L'inchiesta e' stata confermata da un portavoce del Ministero della Difesa: ''Prendiamo queste accuse molto seriamente''.

Secondo il Sun, tabloid del gruppo di Rupert Murdoch, i militari avrebbero incoraggiato i due bambini a toccarli attraverso gli abiti nelle aree genitali e ripreso la scena.

E' la prima volta che truppe britanniche in Afghanistan sono al centro di accuse di pedofilia. La Gran Bretagna ha in Afghanistan circa 9.500 soldati per lo piu' nella provincia di Helmand.