Anche gli animali fanno sesso per piacere. E hanno rapporti omosessuali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2014 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Anche gli animali fanno sesso per piacere. E hanno rapporti omosessuali

Anche gli animali fanno sesso per piacere. E hanno rapporti omosessuali

ROMA – Anche gli animali fanno sesso per piacere e non solo per procreare. Le leonesse in calore lo fanno anche cento volte in una settimana, pecore, orsi, capre e iene fanno anche sesso orale, le scimmie cappuccine e i macachi hanno anche rapporti omosessuali, le femmine di ghepardi e leoni leccano i genitali dei maschi come parte del corteggiamento. Lo rivela uno studio pubblicato dalla Bbc, che smentisce la credenza che solo la specie umana facesse sesso per piacere e non solo per riprodursi.

La ricerca, condotta dai primatologi Joseph Manson, Susan Perry e Amy Parish, ha rivelato che varie specie di scimmie fanno sesso anche quando è impossibile che conduca alla procreazione: per esempio durante il periodo non fertile delle femmine o tra esemplari adulti maschi e femmine troppo giovani per procreare, o tra esemplari dello stesso sesso.

I ricercatori hanno anche osservato nei macachi femmina contrazioni della vagina e aumento del battito cardiaco che sarebbero dovuti ad un orgasmo simile a quello provato dalle donne. Addirittura le scimmie avrebbero orgasmi più frequenti se hanno rapporti sessuali con maschi considerati di alto livello nella scala sociale del gruppo. Tra specie animale e specie umana le abitudini non sono poi tanto diverse…