“Er pelliccia”, il ragazzo dell’estintore: “Volevo spegnere un incendio”

Pubblicato il 18 Ottobre 2011 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un giovane studente di 24 anni romano, è stato fermato dalla Digos perché ritenuto uno dei responsabili degli scontri avvenuti a Roma sabato scorso nel corso della manifestazione degli indignati.

Fabrizio Filippi, con qualche precedente penale per stupefacenti,è stato fermato sotto casa ed è noto con il soprannome de ‘er pelliccia’. Il giovane era diventato il simbolo degli scontri di Roma in quanto immortalato dai fotografi mentre, durante gli scontri del 15 ottobre scorso, impugnando un estintore, lo ha prima svuotato agitando l’erogatore in aria, per poi lanciarlo verso i contingenti delle forze dell’ordine.

Determinante per la identificazione è stato il lavoro del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica e dalle segnalazioni apparse su Il Giornale. Risaliti al suo indirizzo di residenza, la Digos ha ottenuto in tempi stretti un decreto di perquisizione. Una volta nell’abitazione del 24enne, la conferma dei sospetti.

Il giovane, infatti, ha consegnato agli agenti alcuni dei vestiti utilizzati durante gli scontri. Alle prime domande si è giustificato dicendo di aver “usato l’estintore per spegnere l’incendio”. Il giovane è stato anche riconosciuto da un Funzionario della Questura che si trovava vicino alla “traiettoria di tiro” dell’estintore. Per lui è  scattato il fermo di indiziato di delitto per resistenza pluriaggravata.

Qui di seguito la fotosequenza del lancio dell’estintore ed alcune immagini del ragazzo tratte dal web. Qui tutti i filmati e le foto della manifestazione e degli scontri del 15 ottobre a Roma. 
Per il video del lancio clicca qui.