photogallery

VIDEO-FOTO Bill Cosby a processo per violenza sessuale

Bill Cosby incriminato: a processo per violenza sessuale

Bill Cosby incriminato: a processo per violenza sessuale (foto Ansa)

LOS ANGELES – Bill Cosby, popolarissimo attore americano, a 78 anni di età, è stato incriminato e andrà a processo per violenza sessuale, per aver aggredito sessualmente 12 anni fa Amanda Constand, una donna della Pennsylvania. L’incriminazione è la prima, dopo aver eluso per anni decine di accuse di violenza nei suoi confronti, che porterà sotto processo Bill Cosby il protagonista dei Robinson, popolare serie televisiva anni ’80 che aveva cristallizzato l’immagine di Cosby come il bonario patriarca della prima sitcom della tv Usa con una famiglia nera come protagonista.

Poche settimane fa si era allungata la lista di donne che accusavano Bill Cosby di violenza sessuale. La modella Chloe Goins ha fatto causa all’attore sostenendo di essere stata violentata nel 2008 durante una festa nella Playboy Mansion a Los Angeles. Secondo la Goins, allora 18/enne, Cosby le diede da bere un drink che le fece perdere coscienza. Quando si svegliò si ritrovò nuda in un letto. La modella sostiene anche che l’attore le mordeva l’alluce e contemporaneamente si masturbava.

“Non siete sole – ha detto la giovane rivolgendosi alle altre vittime -. Questa storia è andata avanti abbastanza è ora che Bill Cosby paghi per le sue azioni”. A differenza degli altri di casi di violenza che non possono essere perseguiti perché avvenuti troppo indietro negli anni, il caso della Goins potrebbe rappresentare un serio problema per Cosby perché secondo la legge della California una persona può essere perseguita per un crimine sessuale commesso fino a dieci anni prima.

 

Già Bill Cosby dovrà deporre sotto giuramento in merito alle accuse sollevate contro di lui da una donna che sostiene di essere stata molestata quando aveva 15 anni. L’azione giudiziaria intentata da Judy Huth risale al 1974 e l’assalto sessuale sarebbe avvenuto alla Playboy Mansion. Huth, 55 anni, ha avviato lo scorso anno una causa legale contro l’ex protagonista della celebre sitcom televisiva “I Robinson”.

Qualche mese fa il New York Magazine ha deciso di fare un riepilogo: ha messo in copertina 35 donne che si sono fatte avanti. Compaiono in una foto in bianco e nero. Sono sedute una accanto all’altra. E per ultima c’è una sedia vuota.

(Foto Ansa).

To Top