Come la “Marianna” di Delacroix, a seno nudo sul Monte Bianco contro Sarkozy

Pubblicato il 12 Settembre 2010 - 16:50| Aggiornato il 13 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Singolare protesta di un gruppo di alpinisti francesi contro la politica del governo di Nicolas Sarkozy, che si sono dati appuntamento sul Monte Bianco per dire ‘no’ alla politica di Parigi, a partire dal giro di vite contro immigrazione clandestina e Rom.

Armati di piccozza, corde, zaini e imbracature, circa quindici alpinisti hanno mimato sulla Mer de Glace, a 1.900 metri sul versante francese del ‘tetto’ d’Europa, ‘La Libertà che guida il popolo’, il celebre dipinto di Eugene Delacroix, simbolo dei valori repubblicani realizzato nel 1830 per ricordare la lotta dei parigini contro la politica reazionaria di Carlo X di Francia.

Protagonista della messa in scena, che e’ stata immortalata in uno scatto pubblicato da numerosi siti internet, una giovane donna, che ha incarnato la ‘Marianna’ nazionale, brandendo il tricolore transalpino e una baionetta, vestita in abito bianco, con il seno nudo (come nel quadro originale) e il berretto frigio tipico dei rivoluzionari.

Ai suoi piedi, uno striscione con il motto: ”Liberte, Egalite, Fraternite”. Con questa iniziativa ”volevamo elevarci dai dibattiti nauseabondi lanciati dal nostro governo. Abbiamo deciso di partire simbolicamente alla riconquista della Repubblica attraverso le vette”, ha spiegato la guida alpina Yannick Vallencant, promotore dell’iniziativa. Gli alpinisti continueranno a manifestare domani sempre nella zona del Monte Bianco. Il sindacato nazionale delle guide di montagna ha diramato un comunicato per prendere le distanze dalla protesta.