Costa Diadema, stupro su nave crociera: fermato barista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2015 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA
La Costa Diadema

La Costa Diadema

LA SPEZIA – Un filippino di 29 anni, barista sulla nave da Crociera “Costa Diadema” è stato fermato con l’accusa di stupro. L’uomo avrebbe infatti violentato una turista francese di 18 anni in crociera sulla nave. Lo stupro, racconta Il Mattino, sarebbe avvenuto sabato mattina e l’uomo, fermato a La Spezia, avrebbe consumato la violenza a Napoli.

Racconta Il Mattino:

 Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ancorata alle dichiarazioni rilasciate dalla giovane e ai riscontri effettuati dagli inquirenti, il 29enne nel corso della crociera avrebbe tentato di avvicinarsi alla ragazza più volte, fino a seguirla in cabina, dove si sarebbe consumata la violenza.

Le indagini si sono svolte grazie anche alla collaborazione del comandante della nave (che ha messo a disposizione le registrazioni delle videocamere di sorveglianza).

Il fermo è scattato anche perché c’era il rischio di fuga da parte dell’uomo che aveva con sé un biglietto aereo per le Filippine e avrebbe dovuto imbarcarsi oggi alle 15 all’aeroporto di Pisa. Il magistrato ha disposto il sequestro di vari indumenti intimi. L’uomo si trova nel carcere spezzino di Villa Andreini, in attesa dell’udienza di convalida che si terrà lunedì al Gip.

«Costa Crociere ha e sta offrendo la massima collaborazione alle autorità di polizia italiana impegnate nelle indagini – sottolinea la società crocieristica. – Il Comandante di Costa Diadema ha infatti immediatamente provveduto a fare la segnalazione alle autorità competenti non appena venuto a conoscenza del fatto, che ha coinvolto una ospite e un marittimo che sarebbe dovuto sbarcare ieri per scadenza contratto. Costa Crociere sta monitorando il corso delle indagini continuando ad a offrire la più ampia disponibilità agli inquirenti e la dovuta assistenza alle persone coinvolte».