Finale Ligure, prosciolti quattro studenti accusati di stupro da compagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2014 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA
Finale Ligure, prosciolti quattro studenti accusati di stupro da compagna

Finale Ligure, prosciolti quattro studenti accusati di stupro da compagna

GENOVA – Uno scherzo pesante e di cattivo gusto, ma non violenza sessuale: sono stati prosciolti dall’accusa di violenza sessuale i quattro studenti di un istituto superiore di Finale Ligure accusati di avere costretto una compagna a un rapporto orale nei bagni della scuola.

Per tre di loro il giudice del Tribunale dei minori ha derubricato il reato in violenza privata aggravata dal numero dei partecipanti e ha fissato una nuova udienza per decidere se concedere la messa in prova agli studenti. Secondo il magistrato, non sarebbe emersa la prova che i tre ragazzi erano consapevoli dello sfondo sessuale della loro azione, mentre la ragazza lo avrebbe percepito come tale.

I fatti risalgono al 31 gennaio scorso quando la ragazza denunciò che i quattro l’avrebbero costretta a un rapporto orale nei servizi igienici dell’istituto. Nei confronti dei ragazzi la procura del Tribunale dei minori di Genova aveva emesso altrettante misure cautelari in differenti comunità del levante ligure e toscane. I giovani erano poi tornati liberi la scorsa primavera.

I quattro ragazzi, una volta interrogati, parlarono di uno scherzo pesante ma non sfociato in un atto sessuale violento. Uno di loro ha spiegato che si trovava nello spogliatoio seminudo perché si stava cambiando, un altro ha detto che si trovava per caso sulla porta e non ha nemmeno capito cosa stesse succedendo, gli altri due hanno parlato, appunto, di uno «scherzo pesante».