Fumo: ecco la foto (choc) dell’impotenza sui pacchetti

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2015 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un uomo nudo rannicchiato tra le lenzuola. Così i grafici del Ministero della Salute hanno scelto di raffigurare l’impotenza. L’immagine “forte” dovrebbe servire a mettere in guardia i fumatori dai rischi di disfunzione erettile. E’ solo una delle decine di foto choc che vedremo raffigurate sui pacchetti di sigarette, grazie al decreto di recepimento della direttiva Ue sul tabacco, varato lo scorso 12 ottobre dal Consiglio dei ministri.

Le foto di tumori, ictus e malati in fin di vita occuperanno il 65% del fronte e del retro delle confezioni. Accompagnate da scritte volte a dissuadere il consumatore. Tra queste, anche quella che ci informa della tragica eventualità di fare brutta figura a letto. La questione è serissima (anche se fa sorridere): il fumo di sigaretta, come è noto, fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l’aterosclerosi, ostacola la circolazione del sangue nei vasi e aumenta il rischio di infarto e di ictus. Va da sé che un ridotto afflusso di sangue al pene è una delle principali cause di impotenza.

Altra cosa però è vedere rappresentato il viril sesso sconfortato e depresso, con il rischio di vedere altresì svilito il nobile intento dissuasivo. La malizia, si sa, è negli occhi di chi guarda, ma è difficile non notare la distanza raccapricciante con le altre immagini sbattute in faccia al fumatore.

Queste le immagini choc che vedremo sui pacchetti di sigarette: