La bellezza dopo la stomia. Calendario coraggio per il 2017

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2016 - 01:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Stefanie Allemong ha un corpo mozzafiato: addominali scolpiti e un particolare sul basso ventre che la rende particolarmente orgogliosa. Stefanie è Miss Giugno 2017 per il Calendario Ostomy Awareness. Come lei altre 11 persone da tutto il mondo si sono fatte fotografare in costume da bagno o con la maglietta alzata per superare i pregiudizi. Sono persone che hanno subito una colostomia o una ileostomia, rimozioni cioè di parti dell’intestino.

L’invito è a non vergognarsi. Nelle foto ognuno di loro solleva la maglietta e mostra al mondo il proprio ventre martoriato dalle cicatrici. In bella evidenza c’è uno stoma frutto di particolari interventi che consistono nella deviazione dell’ileo o del colon: l’apertura serve a sostituire l’ano e dunque all’espulsione delle feci che si raccolgono nell’apposito sacchetto.

A lanciare l’idea, quattro anni fa, è stata l’ente di beneficenza Stomawise: l’anno scorso, hanno venduto 5mila copie. I 12 coraggiosissimi testimonial scelti per il calendario 2017 hanno posato mentre erano impegnati in attività quotidiane o mentre si godono al massimo la vita, nonostante le grandi sfide che debbono affrontare.

 

Michael Anderson, Luglio, non si nega un bagno in un’affollata piscina. Alys Mikolajczk, Marzo, coltiva ancora la sua passione per la musica. Amy Care, Settembre, casualmente pota alberi. David Carson, Ottobre, posa con la sua zucca di Halloween che ha anch’essa una sacca stoma. Jacob Woods, Gennaio, è uno splendido bimbo sorridente che non sembra affatto turbato dalla sua sacca. Stephie-Jayne Simpson, Maggio, prende in braccio la sua bambina. Taunya Rose, Dicembre, fa yoga con la figlia. Myke Dyanand, riesce a godersi il mare anche a Febbraio inoltrato. Jessica Fotty, Novembre, indossa un top a prova di sacca. Christina Wooten, Agosto, si rilassa in un campo di grano. Danielle Gooch, Aprile, è in ospedale: sta per diventare mamma.

Ogni foto è una storia di coraggio che mira a creare consapevolezza e a sconfiggere i tabù sulle sacche per lo stoma.