Blitz quotidiano
powered by aruba

Lisa Levy seduta nuda 2 giorni su wc contro Marina Abramovic

The Artist is Humbly Present, l'artista Lisa Levy risponde all'egocentrismo di Marina Abramovic con ironia: si siede per 2 giorni sul wc e nuda

Lisa Levy seduta nuda 2 giorni su wc contro Marina Abramovic

Lisa Levy seduta nuda 2 giorni su wc contro Marina Abramovic

NEW YORK – Lisa Levy rimarrà seduta sul wc per due giorni e completamente nuda davanti ai suoi spettatori. Una performance artistica che Lisa, pittrice, comica e psicoterapeuta, ha deciso di mettere in scena alla Christopher Stout Gallery il prossimo 30 e 31 gennaio dal titolo “The Artist is Humbly Present”, ossia L’artista è umilmente presente. L’obiettivo di Lisa è protestare contro la celebre performance del 2010 di Marina AbramovicThe Artist is Present“,  che rimase per 736 ore seduta di fronte al pubblico del MoMa di New York: “E’ stata una performance superficiale, Marina mi ha deluso”, ha spiegato l’artista.

Il sito Fanpage scrive che Lisa si siederà così per 48 ore davanti al pubblico per ribadire l’umiltà dell’artista e vedere le reazioni:

“Sono curiosa di vedere quali saranno le reazioni, e so perfettamente che mi sto esponendo alle critiche, ma penso ci saranno un sacco di persone che si sentono esattamente nel modo in cui mi presento”, ha dichiarato Levy.

“L’ego e la pretenziosità hanno seriamente minato la qualità del lavoro nel mondo dell’arte”, ha detto inoltre l’artista “umilmente” presente. Un gesto anche di protesta dunque, contro la deriva egocentrica del mondo dell’arte contemporanea della quale la Abramović, secondo la Levy, è l’esempio più palese.

La donna ha così deciso di mettere in scena per due giorni, dal 30 gennaio 2016, una sua personale versione della rappresentazione della performance del 2010: nuda, seduta su un wc, ospiterà uno alla volta spettatori e curiosi sul sanitario posto di fronte al suo. Sono così stanca delle cavolate trendy nel mondo dell’arte in questi anni, e poi penso che stare nuda in pubblico sarà molto divertente”.





PER SAPERNE DI PIU'