Londra: pregiudicato ucciso dalla Polizia. Guerriglia a Tottenham, incendi e scontri

Pubblicato il 7 Agosto 2011 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un pregiudicato nero è stato ucciso dalla polizia, e il centro di Londra si è trasformato in teatro di guerriglia per protesta. Due auto della polizia e un autobus delle linee urbane sono stati dati alle fiamme nel quartiere di Tottenham. Quarantadue persone sono state fermate.

Ventisei poliziotti e almeno 10 dimostranti feriti è il bilancio della guerriglia urbana. Nel complesso, 10 persone hanno ricevuto cure e nove sono state ricoverate dopo i violenti scontri, durante i quali i dimostranti, che avevano lanciato bottiglie incendiarie contro due auto della polizia e un bus a due piani dandoli alle fiamme, hanno attaccato numerosi negozi nella zona.  I dimostranti hanno poi aggredito una troupe della Bbc.

Secondo la BBC e SkyNews, al grido di ”giustizia, giustizia” centinaia di persone si sono radunate davanti alla stazione di polizia del quartiere di Tottenham, dove giovedi scorso il 29/enne Mark Duggan, a quanto sembra un pregiudicato, e’ stato raggiunto da un proiettile nel corso di un’operazione di una squadra speciale anti-crimine della Metropolitan Police.

L’uomo, un cittadino britannico di colore, a quanto sembra doveva essere arrestato ed aveva preso un taxi nel tentativo di sfuggire alla cattura. L’auto e’ stata intercettata e ne e’ nato un conflitto a fuoco. Secondo la polizia, un proiettile era stato infatti trovato nella radio della vettura dove si trovava l’agente che ha esploso il colpo letale.

La protesta e’ stata organizzata dai familiari della vittima, secondo quanto hanno riferito alcuni testimoni. Mark Duggan era padre di quattro figli e viveva nel quartiere. Una vicina che lo conosceva, secondo i ‘media’ britannici, ha detto che la sua fedina penale poteva essere non immacolata ma che era un non violento che non avrebbe fatto male a una mosca. (Foto La Presse)