Martina Castellana, medico trans candidata sindaco a Salerno

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2016 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Martina Castellana, medico trans candidata sindaco a Salerno

Martina Castellana (Foto da Facebook)

SALERNO – Martina Castellana, medico transgender, si candida a sindaco di Salerno. Lo farà con una lista civica. Il motivo lo ha spiegato lei stessa:

“Lo faccio perché la città è al palo ed io sono stanca di vedere gente stanca e immobile. Niente partiti, dietro di me, nessun onorevole o senatore, mi presenterò con una lista civica perché l’unica politica è la partecipazione di tutti”.

Martina Castellana, però, non è nuova alla politica. Il suo debutto risale al 2009 e suscitò un certo clamore visto che fu la prima trans a candidarsi con un partito di destra, Alleanza nazionale: «Fui la Vladimir Luxuria di Berlusconi», scherza con il quotidiano La Città di Salerno, che scrive:

“Fu nominata presidente della Commissione provinciale pari opportunità, lei che è una delle prime transgender ad aver ottenuto, in Italia, la rettifica dei dati anagrafici – l’aggiunta del nome Martina – pur non essendo operata. Sposata, lo scorso anno, a Londra, poi si è separata «perché lui non voleva adottare e questo per me non è amore». Quanto alla candidatura, Martina che è anche la responsabile del primo consultorio di genere in Italia oltre che dermatologa dell’Asl, chiama in causa perfino Gogol: «Prima di scrivere le Anime morte, sono sicura che sia passato a Salerno». «É questo ciò che mi ha spinto, la rassegnazione, sarebbe opportuno risvegliare queste persone affinché la lamentazione non resti tale».

La sua idea è partita dalla Fabbrica delle Idee di Dante Santoro, eliminato dalla lista M5S per le candidature salernitane, che ora ha messo a punto una piattaforma per raccogliere, proprio in vista delle Comunali 2016, proposte su Salerno.

«Ho detto a Dante, vediamo quanti consensi arrivano su Facebook se io annuncio la mia candidatura – dice Castellana – in cinque minuti ne sono arrivati una valanga e quindi sì, mi candido». Nei prossimi giorni, anticipa, annuncerà il nome della lista e slogan. «Sono sicura che Salerno è pronta a cambiare ed anche ad avere un sindaco transgender, del resto lo sono sin dal 2010 e qui non ho mai avuto alcun problema».