Blitz quotidiano
powered by aruba

Masturbarsi fa bene: tutti i benefici dell’autoerotismo

Masturbarsi fa bene: tutti i benefici dell'autoerotismo

Masturbarsi fa bene: tutti i benefici dell’autoerotismo

MILANO – Masturbarsi fa bene, quasi come lo yoga: migliora la respirazione, rallenta il battito cardiaco e abbassa la pressione sanguigna. Insomma: non solo il rapporto sessuale a due fa bene quanto un esercizio fisico, o quasi. Anche quello che si fa da soli ha un effetto benefico.

Un articolo pubblicato dal giornale online The Conversation, ripreso dal sito italiano Dagospia, enumera tutti gli effetti positivi dell’autoerotismo.

  • MASTURBARSI EQUIVALE A FARE UNA LENTA CAMMINATA – La masturbazione non è solo piacevole ma dà benefici fisici. Già dagli anni ’60 le ricerche dicono che chi fa sesso, migliora a respirazione, il battito cardiaco e la pressione sanguigna, perché il corpo fatica come facesse esercizi. Ultimamente queste ricerche sono state fatte di nuovo, con mezzi più tecnologici e ottenendo risultati più realistici.

  • IL SESSO FA BENE COME GINNASTICA – Oltre ai benefici fisici, confermati, sono emersi significanti benefici psicologici. Quindi il sesso è uguale ad un esercizio? Dipende. Se paragoniamo il cambiamento psicologico che avviene, sono molto simili. La differenza è che il beneficio psicologico non riusciamo a mantenerlo costante con il sesso, perché lo facciamo poco.

  • GLI ESERCIZI PELVICI MIGLIORANO LA PRESTAZIONE SESSUALE – La componente muscolare è importante per la salute della persona, in genere si ottiene tramite esercizi di resistenza. Il sesso può sostituirli? E’ oggetto di una prossima ricerca. Intanto si è scoperto che la masturbazione è equiparabile ad un esercizio leggero. Non è come un rapporto intero, ma tipo una camminata. Gli esercizi a loro volta sono importanti per il sesso, soprattutto quelli pelvici, che nelle donne migliorano le funzioni sessuali. Gli sportivi dovrebbero evitare sesso prima di una competizione? No, se hanno abbastanza tempo per riprendersi dopo l’atto: servono un paio d’ore di riposo.





PER SAPERNE DI PIU'